Oggi l'amministratore delegato di Sviluppo Italia Spa, Ferruccio Ferranti, ed il presidente dell'Ipsema (Istituto di Previdenza del settore Marittimo), Antonio Parlato, hanno firmato un protocollo d'intesa della validità di tre anni con il quale Sviluppo Italia s'impegna ad informare l'Ipsema su ogni attività di interesse dell'istituto, diramando anche una direttiva alle proprie società controllare RAM (Rete Autostrade Mediterranee) e Italia Navigando, oltre che a partecipare agli eventi comunicativi organizzati da Ipsema. Da parte sua l'Ipsema ospiterà sulle sue pubblicazioni articoli sull'attività di Sviluppo Italia e delle società controllate nel settore marittimo. L'Ipsema, inoltre, si rende disponibile, a titolo gratuito, per ogni tipo di consulenza sulle materie di comune interesse.
«L'iniziativa a cui abbiamo aderito oggi - ha dichiarato Antonio Parlato - si inserisce tra quelle che l'istituto ha promosso di recente e che tendono a dare il massimo rilievo all'intero contesto economico e sociale che il mare e la sua gente rappresentano. È in questa direzione che va letto l'accordo con le aziende di Sviluppo Italia, Italia Navigando e RAM: sostenere insieme la crescita ulteriore delle infrastrutture per la navigazione senza fini di lucro, il diporto e il completo sviluppo delle autostrade del mare».
«L'intesa siglata oggi - ha detto afferma Ferruccio Ferranti - consentirà di comunicare in tempi rapidi a tutti gli operatori del settore nautico le iniziative di maggior rilievo che il gruppo intende attuare in un settore che viene considerato strategico per lo sviluppo del Paese».