Nel primo trimestre di quest'anno il gruppo armatoriale e logistico Neptune Orient Lines (NOL), a fronte di un ricavo di 1.883 milioni di dollari che è cresciuto del 4% del ricavo rispetto allo stesso periodo del 2005, ha registrato un rilevante calo dei risultati finanziari determinato principalmente dall'incremento del costo del bunker, aumentato di 77 milioni di dollari rispetto al primo trimestre dello scorso anno, e dei trasporti terrestri.
L'utile operativo si è attestato a 143 milioni di dollari (-34%) e l'utile netto a 120 milioni di dollari (-39%)
«I nostri ultimi risultati - ha dichiarato ieri l'amministratore delegato del gruppo di Singapore, David Lim - dimostrano che stiamo operando bene e che continuiamo a garantire servizi ai nostri clienti e un ritorno ai nostri azionisti. Tuttavia ora siamo in uno scenario operativo più difficile. Il nostro utile netto meno elevato riflette il perdurare della pressione dei costi più elevati del combustibile. I noli in alcuni principali traffici sono diminuiti. Tuttavia la domanda nel primo trimestre è cresciuta ad un tasso più elevato rispetto alle attese e quindi il rapporto domanda-offerta è stato più bilanciato del previsto».
Nel primo trimestre del 2006 APL, la compagnia di navigazione della NOL che opera nel settore dei container, ha totalizzato un utile operativo di 123 milioni di dollari, in flessione del 39% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre i ricavi sono aumentati del 4%. APL ha registrato un incremento del 6% dei volumi trasportati, che sono stati pari a 530mila feu, a fronte di una crescita del 3% della capacità offerta. I costi complessivi per container da 40' sono aumentati del 6%; escludendo l'effetto dell'aumento del prezzo del bunker, sarebbero invece diminuiti dell'1%. «Il ricavo medio per feu - ha detto l'amministratore delegato della compagnia, Ron Widdows - è calato dell'1% a 2.700 dollari per feu a causa di una certa pressione sui noli».
Nel settore logistico la filiale APL Logistics ha riportato un utile operativo di 16 milioni di dollari, analogo a quello del primo trimestre del 2005. I ricavi sono aumentati del 9% a 344 milioni di dollari.