La giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha deciso oggi di presentare un ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale del Friuli Venezia Giulia contro il decreto firmato lo scorso 27 aprile dall'ex ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Pietro Lunardi, con il quale Marina Monassi è stata nominata commissario dell'Autorità Portuale di Trieste.
Nelle modalità adottate per l'emanazione del relativo decreto la giunta regionale ha precisato di aver rilevato la mancata attuazione delle leale collaborazione tra Stato e Regione.
L'ente regionale ha ricordato di aver già chiesto al ministro competente, in via di autotutela, la revoca del decreto del 27 aprile scorso, precisando che il Tar ha recentemente emesso la sentenza di annullamento della precedente nomina di Marina Monassi (giugno 2004) alla presidenza dell'Autorità Portuale. In attesa della risposta alla richiesta di revoca - ha spiegato la Regione - la giunta ha deciso comunque di salvaguardare l'interesse regionale presentando un nuovo ricorso al Tar contro il decreto di nomina del commissario della port authority.