Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
22:53 GMT+1
Sbloccata la quota di finanziamenti pubblici destinati al nuovo container terminal di Vado Ligure
Gruppo tecnico ministero dell'Economia - Regione Liguria per definire l'ipotesi di finanziamento delle opere infrastrutturali liguri nella Finanziaria 2008
24 luglio 2007
Sono stati definitivamente sbloccati i finanziamenti pubblici destinati alla realizzazione del nuovo container terminal di Vado Ligure. Lo ha annunciato oggi la Regione Liguria a conclusione di un incontro con il ministero dell’Economia e delle Finanze per affrontare i nuovi meccanismi di finanziamento delle infrastrutture liguri da prevedere nella prossima legge finanziaria.
Nei prossimi giorni - ha spiegato l'ente regionale - sarà steso in via definitiva il decreto ministeriale che assicura al project financing la quota di cofinanziamento derivante dalle future maggiori entrate fiscali, così come previsto dalla nuova norma già inserita nella legge finanziaria 2007.
Nel corso dell'incontro, al quale hanno partecipato per la Regione Liguria il presidente Claudio Burlando e l’assessore ai Trasporti Luigi Merlo assistiti dal professor Piero Giarda, è stato costituito un gruppo di lavoro tecnico incaricato di definire il provvedimento che dovrà garantire, nella prossima legge finanziaria per il 2008, l’ipotesi di finanziamento delle opere infrastrutturali liguri, anche grazie al previsto aumento delle entrate erariali collegate allo sviluppo dei traffici portuali. La Regione si è impegnata a fornire rapidamente un prospetto della crescita quantitativa dei traffici e della loro distribuzione nel sistema dei porti liguri, sulla base degli attuali piani di investimento, e il programma di opere portuali, ferroviarie e stradali che possono essere finanziate con il meccanismo oggetto dell’attività del gruppo di lavoro. Il gruppo si è aggiornato per un’ulteriore riunione prima della pausa estiva.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore