Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
22:15 GMT+1
Si chiamerà Iberocruceros la joint venture spagnola costituita da Carnival Corporation e Orizonia
Le tre navi da crociera della nuova compagnia batteranno bandiera italiana
5 settembre 2007
Si chiamerà Iberocruceros la joint venture che il gruppo crocieristico americano Carnival Corporation e il gruppo turistico spagnolo Orizonia Corporación hanno deciso di costituire all'inizio di quest'anno e che sarà ufficializzata il prossimo 14 settembre (inforMARE dell'8 febbraio 2007).
La nuova compagnia crocieristica opererà esclusivamente nel mercato spagnolo. La joint venture, il cui capitale sarà detenuto per il 75% da Costa Crociere, filiale della Carnival Corporation, e per il 25% da Orizonia, avrà il suo quartier generale a Madrid e avrà una flotta formata dalle tre navi Grand Mistral (1.244 passeggeri) e Grand Voyager (834 passeggeri), attualmente appartenenti alla divisione crociere di Orizonia, e Celebration (1.486 passeggeri), attualmente appartenente alla flotta di Carnival Cruise Lines. L'ultima unità entrerà in servizio per il marchio spagnolo a fine primavera 2008 dopo rilevanti lavori di rinnovamento.
Presidente della nuova compagnia sarà Pier Luigi Foschi, attuale presidente e CEO di Costa Crociere. Direttore generale di Iberocruceros è stato nominato Alfredo Serrano, attuale direttore generale della flotta Iberojet di Orizonia. «Iberocruceros - ha dichiarato oggi Foschi - rappresenta un’ulteriore grande opportunità per la crescita del gruppo Costa Crociere in Europa. L’esperienza e le capacità manageriali del nostro gruppo, che è leader di mercato in Europa e vanta 60 anni di storia nel settore crocieristico, potranno dare un contributo significativo al successo di questa nuova iniziativa».
I risultati economici della Iberocruceros verranno contabilizzati nei bilanci consolidati di Carnival Corporation e di Costa Crociere a partire dall’ultimo trimestre 2007.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore