Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:40 GMT+1
Incontro D'Alema-Leuenberger sui progetti infrastrutturali transfrontalieri Italia-Svizzera
Il 9 dicembre entrerà regolarmente in servizio la galleria di base del Lötschberg
13 settembre 2007
Oggi, in occasione della visita a Berna del ministro italiano degli Affari esteri, Massimo D'Alema, per una serie di consultazioni con il presidente della Confederazione Svizzera, Micheline Calmy-Rey, il consigliere federale elvetico e capo del dipartimento dell'Ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni, Moritz Leuenberger, ha informato il rappresentante del governo italiano sullo stato dei progetti infrastrutturali transfrontalieri da parte svizzera.
Leuenberger ha ricordato che il prossimo 9 dicembre entrerà regolarmente in servizio la galleria di base del Lötschberg ed ha spiegato che questa nuova tratta ridurrà notevolmente i tempi di percorrenza tra la Svizzera e il nord Italia e contribuirà a favorire il trasferimento del traffico merci dalla strada alla ferrovia. Al fine di sfruttare l'aumento di capacità sull'asse Lötschberg-Sempione, la Svizzera e l'Italia si sono accordati sull'ampliamento delle linee ferroviarie esistenti. A questo proposito Leuenberger ha sottolineato l'importanza della linea Domodossola-Novara per il traffico merci ed ha chiesto spiegazioni sullo stato dei finanziamenti italiani.
È stato inoltre rilevato come il progetto relativo alla nuova linea ferroviaria Mendrisio-Varese sia sulla buona strada: in entrambe le nazioni sono in corso i lavori preliminari che porteranno, tra l'altro, alla firma di un accordo internazionale sul finanziamento e la costruzione.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore