Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:39 GMT+1
Bruxelles avvia indagini sull'attività di numerose società di spedizioni internazionali
È volta ad individuare l'esistenza di eventuali cartelli. Inchiesta dell'elvetica Comco sulla SPEDLOGSWISS e su diverse aziende del settore
11 ottobre 2007
Ieri la Commissione Europea ha effettuato ispezioni a sorpresa negli uffici di numerose società di spedizione che operano in ambito internazionale. L'iniziativa di Bruxelles è volta ad accertare se le aziende hanno violato il Trattato comunitario dando vita a cartelli che infrangono le regole del libero mercato.
La Commissione ha precisato che non sono state fissate date di scadenza per tali attività di ispezione e di indagine, la cui durata dipenderà da alcuni fattori, tra cui la complessità di ciascun caso, il grado di cooperazione nelle indagini delle società coinvolte e l'esercizio del diritto alla difesa.
Ieri anche la commissione elvetica sulla concorrenza (Comco) ha avviato indagini analoghe nei confronti della SPEDLOGSWISS, l'associazione delle imprese internazionali di spedizioni e di logistica che operano in Svizzera, e di diverse società di spedizione e logistica in relazione ad accordi nel settore delle spedizioni. La Comco ha reso noto di essere venuta a conoscenza, a seguito di una denuncia, di accordi tra imprese di spedizione e logistica che si riferiscono alla trasmissione e/o alla determinazione comune di soprattasse, di tasse e di tariffe di spedizione nell'ambito delle attività di spedizione.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore