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CFL cargo e SBB CFF FFS Cargo trasportano l'acciaio della ArcelorMittal dalla Francia e dal Lussemburgo verso l'Italia
Sei treni a settimana partono dagli stabilimenti nella Lorena francese e nel Lussemburgo verso Torino
11 ottobre 2007
La lussemburghese CFL cargo e l'elvetica SBB CFF FFS Cargo si occupano del trasporto ferroviario di rilevanti volumi di acciaio piatto dalla Francia e dal Lussemburgo verso l'Italia per conto dell'industria siderurgica lussemburghese ArcelorMittal.
In particolare CFL cargo ha affidato alla società ferroviaria svizzera l'appalto per il trasporto di 70.000 tonnellate annue di acciaio piatto da Basilea a Torino. Sinora SBB CFF FFS Cargo serviva la tratta Basilea-Desio (Italia).
Dalla metà dello scorso mese sei treni a settimana carichi di acciaio piatto partono dagli stabilimenti ArcelorMittal nella Lorena francese e nel Lussemburgo per raggiungere gli acquirenti nell'Italia del nord, soprattutto imprese dell'industria siderurgica e automobilistica.
In base al nuovo programma di trasporto CFL cargo è responsabile per la messa a disposizione dei carri ferroviari e per il trasporto dell'acciaio fino a Basilea, dove poi subentra SBB CFF FFS Cargo che trasporta i carri in Italia. Quest'attività è incentrata sugli hub di Bettemburg (Lussemburgo) e Basilea.
SBB CFF FFS Cargo serve la tratta tra Basilea e il Nord Italia a ritmo cadenzato, gestendo autonomamente il trasporto transfrontaliero della merce. In Italia, presso le piattaforme di Desio e Torino, viene effettuato il trasbordo dalla rotaia alla strada.
Entro la fine del 2007 è previsto un aumento dei volumi trasportati per ArcelorMittal nonché l'aggiunta di ulteriori destinazioni in Italia.
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