Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:23 GMT+1
Il Consiglio federale elvetico propone nuovi finanziamenti per potenziare le infrastrutture ferroviarie
Previsti investimenti per 5,2 miliardi di franchi svizzeri
19 ottobre 2007
Il Consiglio federale elvetico proporrà alle Camere l'approvazione di un finanziamento pari a 5,2 miliardi di franchi svizzeri per un ulteriore potenziamento delle infrastrutture ferroviarie nazionali, cifra che consentirebbe di conseguire quello che è considerato l'obiettivo minimo per lo sviluppo di questa modalità di trasporto. Tale investimento ricadrebbe nell'ambito del progetto “Sviluppo futuro dell'infrastruttura ferroviaria” (SIF), che riguarda sia il trasporto dei passeggeri che delle merci.
Lo sviluppo futuro delle infrastrutture ferroviarie - ha sottolineato l'esecutivo - porterà sensibili miglioramenti nei trasporti ferroviari in Svizzera: si ridurranno di mezz'ora i tempi di viaggio tra la Svizzera occidentale e orientale e di un quarto d'ora quelli tra i nodi di Losanna e Berna, Bienne e Zurigo come pure tra Zurigo e San Gallo.
Inoltre il Consiglio ha definito in dettaglio il fabbisogno finanziario del progetto della Nuova Ferrovia Transalpina (NFTA), che include le grandi opere ferroviarie - anch'esse sia per il traffico merci che passeggeri - destinate a migliorare i collegamenti internazionali tra il nord e il sud Europa. Secondo le ultime stime, i costi finali della NFTA ammonteranno a 19,8 miliardi di franchi svizzeri (prezzi 1998).
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore