Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:56 GMT+1
Port Authority di Genova: si può fare lo spostamento a mare dell'aeroporto
«Le analisi economiche - ha spiegato l'ente di Palazzo San Giorgio - evidenziano la fattibilità del progetto»
22 ottobre 2007
Oggi a Palazzo San Giorgio, sede dell'Autorità Portuale di Genova, si è svolta una riunione di presentazione dello studio di mercato e delle analisi economiche in previsione del progetto “Isola dell’aeroporto e nuovo porto commerciale di Sestri Ponente. Tali analisi - incentrate sulla nuova configurazione dell'area portuale di Sestri e sullo spostamento a mare dell'aeroporto di Genova, così come previsto dal progetto di nuovo waterfront portuale definito dall'architetto Renzo Piano - sono state elaborate dall’ATI Certet-Bocconi, Cohen & Co e Gruppo Clas su incarico dell’Autorità Portuale attraverso l’Agenzia per il Waterfront ed il Territorio.
Lo studio, che non è stato illustrato alla stampa come inizialmente previsto, sarà invece presentato al Comitato Portuale, «ma si può anticipare già fin d’ora - ha precisato la port authority - che le analisi economiche evidenziano la fattibilità del progetto».
«Le indicazioni e le proposte presentate da Certet-Bocconi-Cohen - ha aggiunto l'Autorità Portuale - saranno oggetto di verifica anche da parte dei diversi enti e associazioni coinvolti, tra i quali in primo luogo i firmatari del protocollo d’intesa per il “Patto per lo sviluppo del porto e della città portuale”. Tali valutazioni considereranno necessariamente il quadro normativo nazionale e regionale riferito all’autonomia finanziaria dei porti, oggi in fase di definizione».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore