Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:33 GMT+1
APL introduce i container da 53' nei traffici transpacifici
Stiamo rispondendo - ha detto il CEO Ron Widdows - ai clienti che vogliono nuovi livelli di efficienza nei loro traffici containerizzati
31 ottobre 2007
La compagnia di navigazione APL ha annunciato oggi che il prossimo 7 novembre prenderà in consegna il primo di una serie di container da 53 piedi utilizzabile per il trasporto marittimo oceanico. Inizialmente i nuovi contenitori saranno utilizzati in un servizio settimanale che collega l'Asia meridionale con Los Angeles.
Il nuovo container di dimensioni extra-large - ha sottolineato la compagnia - può garantire notevoli benefici economici nei traffici transpacifici. «Il nostro obiettivo - ha detto l'amministratore delegato dell'APL, Ron Widdows - è di portare l'economia dei grandi container indietro nella supply chain fino al punto in cui i prodotti sono fabbricati in Asia. Stiamo rispondendo ai clienti che vogliono nuovi livelli di efficienza nei loro traffici containerizzati».
APL ha ricordato di aver introdotto per prima i container da 45' nel 1980, i container da 48 piedi nel 1986 e, negli Stati Uniti, i container da 53' nel 1989. Questi ultimi - ha rilevato la compagnia - sono diventati di fondamentale importanza nel trasporto intermodale nazionale degli USA. Ma sinora questi ultimi, al di là di occasionali movimentazioni avvenute per riposizionare nuovi container dall'Asia agli Stati Uniti, non sono stati introdotti nel trasporto oceanico per ragioni di solidità della scatola. Ora APL dispone di container da 53' rinforzati che sono stati progettati specificamente per il trasporto oceanico e che quindi possono essere utilizzati per trasportare merci dalle fabbriche in Asia ai magazzini negli USA senza la necessità di trasferire le merci in altri contenitori.
I container da 53' hanno una capacità del 60% maggiore rispetto a quelli da 40'. I nuovi container sono alti nove piedi e sei pollici e sono larghi 102 pollici, sei pollici in più rispetto ai container standard.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore