Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:37 GMT+1
The New World Alliance e CMA CGM riducono la capacità del servizio transpacifico ESX
Battezzata la Brasil Maru, nave mineraliera di 327.180 tpl
10 dicembre 2007
Il gruppo armatoriale giapponese Mitsui O.S.K. Lines (MOL) ha annunciato oggi un piano per ridurre del 13% la capacità offerta in un servizio di linea tra l'Asia e la costa orientale degli Stati Uniti via Panama. MOL, insieme con le compagnie partner nella The New World Alliance - APL e Hyundai Merchant Marine (HMM) - e con la francese CMA CGM - ha precisato la compagnia giapponese - ha deciso di cancellare alcune partenze del servizio ESX tra la metà di questo mese e la fine del prossimo marzo.
La misura è stata assunta per far fronte alla forte crescita del costo del combustibile.
Intanto venerdì scorso, presso il cantiere navale Chiba Works della Mitsui Engineering & Shipbuilding Co., è stata battezzata e consegnata al gruppo MOL la Brasil Maru, una delle più grandi navi mineraliere del mondo.
L'unità , di 327.180 tonnellate di portata lorda, entrerà in servizio il prossimo anno e sarà utilizzata per il trasporto di minerale di ferro dal Brasile al Giappone nell'ambito di un contratto a lungo termine con la Nippon Steel Corporation. È previsto il trasporto di un volume pari a circa 1,4 milioni di tonnellate all'anno.
La Brasil Maru è lunga 340,0 metri, larga 60,0 metri ed ha un pescaggio di 21,13 metri.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore