Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:42 GMT+1
Maersk Line applicherà una nuova formula per la definizione del Bunker Adjustment Factor
Rifletterà le fluttuazioni dei prezzi del combustibile
22 gennaio 2008
Maersk Line ha annunciato l'applicazione di una nuova formula per definire il Bunker Adjustment Factor (BAF). La compagnia di navigazione danese ha sottolineato che l'iniziativa consentirà di offrire ai clienti un coefficiente di variazione del costo del combustibile calcolato in maniera semplice e trasparente e consentirà alla Maersk Line di recuperare i costi straordinari determinati dalla crescita del prezzo del bunker, che è triplicato negli ultimi tre anni ed ora è pari a quasi la metà dei costi complessivi della nave rispetto al 20% di dieci anni fa.
La nuova formula - ha spiegato la compagnia - è stata basata sui principi in vigore in altri settori del trasporto, come quello aereo e delle consegne di pacchi, dove i prezzi e i noli riflettono le fluttuazioni dei prezzi del combustibile. Pertanto la formula, che sarà applicata separatamente sulle varie rotte di traffico ad iniziare dal primo trimestre di quest'anno ed entro il 1° gennaio 2009, tiene conto del consumo di combustibile, del transit time e dello squilibrio nei flussi dei container.
«Attualmente - ha detto il vicepresidente per i servizi nel Pacifico della compagnia, Vincent Clerc - recuperiamo solamente il 55% circa delle spese per il combustibile con il surcharge BAF. Naturalmente ciò determina una rilevante esposizione per Maersk Line che tradizionamente abbiamo cercato di recuperare attraverso aumenti dei noli. Con la nuova formula BAF daremo maggiore trasparenza e i nostri clienti disporranno di un metodo semplice ed equo per applicare il BAF».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore