Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:04 GMT+1
Il presidente dell'Autorità Portuale di Genova ha incontrato il direttore dell'Agenzia delle Dogane
L'amministrazione doganale prevede 1.500 assunzioni in tutta Italia in tre anni
18 marzo 2008
Ieri pomeriggio il presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Luigi Merlo, accompagnato dai rappresentanti delle categorie della comunità portuale, ha incontrato a Roma il direttore dell'Agenzia centrale delle Dogane, Giuseppe Peleggi.
«Le Dogane - ha detto Merlo - hanno comunicato che saranno attivate 1.500 assunzioni in tutta Italia in tre anni, a partire dalle graduatorie già esistenti. Quindi, già dal 2008, anche l'organico di Genova dovrebbe essere implementato. Inoltre sono ottimisti sulla sigla del contratto integrativo che consentirà in tempi brevi di riprendere il lavoro straordinario». Tra le altre novità - ha aggiunto il presidente della port authority - c'è l'avanzamento della predisposizione degli atti per la creazione dello sportello unico. «Le procedure - ha precisato - dovrebbero concludersi entro l'anno. Si è ragionato inoltre con le categorie per intensificare il dialogo telematico».
Nel corso dell'incontro è stato affrontato anche il nodo dell'addizionale destinata alla sicurezza.
«Sulla riscossione dell'addizionale sulle merci che verrà destinata a finanziare interventi per la sicurezza sul lavoro - ha proseguito Merlo - si tratta di sciogliere una questione tecnica ma ci hanno assicurato che si risolverà nel giro di poche settimane».
Prima dell'incontro con il direttore delle Dogane, Merlo aveva preso parte ad una riunione sulla vicenda Cornigliano. «Ho avviato la richiesta - ha spiegato - perché, come previsto dall'accordo, i 70 milioni di euro destinati all'Autorità Portuale ci vengano garantiti anche perché sono in parte contenuti nel piano delle opere 2008 e ad oggi la copertura non è certa».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore