Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:01 GMT+1
Deutsche Bahn sperimenta treni merci della lunghezza di oltre 800 metri
Attualmente i convogli merci operati dal gruppo tedesco raggiungono una lunghezza massima di 700 metri
18 marzo 2008
Il gruppo ferroviario tedesco Deutsche Bahn (DB) ha portato a termine 30 viaggi sperimentali effettuati nelle ultime tre settimane tra Amburgo e Rigsted (Danimarca) con treni della lunghezza di oltre 800 metri. Attualmente i convogli merci realizzati dal gruppo raggiungono una lunghezza massima di 700 metri.
L'impiego di treni più lunghi - ha spiegato DB - consentirebbe un utilizzo migliore della capacità sulle tratte ferroviarie molto utilizzate, migliorerebbe il rapporto costo-efficacia del trasporto ferroviario e accrescerebbe così la sua competitività rispetto ad altre modalità di trasporto. «Abbiamo intenzione di assicurare alla Germania una maggiore porzione di crescita del traffico quale nazione di transito», ha detto Klaus Kremper, il presidente di Railion Deutschland, la società del gruppo che si occupa di trasporto merci. «Prevediamo - ha aggiunto - di rilevare particolari benefici grazie all'impiego di questi treni più lunghi nel trasporto verso l'hinterland del traffico dei porti. Il nostro obiettivo a lungo termine è di utilizzare treni più lunghi su tutta la rete ferroviaria europea».
I viaggi sperimentali, svolti nell'ambito del progetto pilota “GZ 1000” promosso dal ministero tedesco dell'Economia e della Tecnologia, sono stati effettuati in orario notturno su una tratta della lunghezza di circa 210 chilometri con una coppia di treni della lunghezza massima di 835 metri e del peso fino a 2.300 tonnellate.
Nell'ambito del progetto il gruppo DB sta valutando il potenziale commerciale e la flessibilità operativa di treni merci della lunghezza di circa 1.000 metri impiegati su particolari linee ferroviarie.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore