Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
01:46 GMT+1
Il nuovo Duisburg Trimodal Terminal ha iniziato l'attività
Il terminal è operato da CMA CGM, NYK e Duisport
23 aprile 2008
Nei giorni scorsi è diventato operativo il nuovo Duisburg Trimodal Terminal (D3T) del porto di Duisburg, che è operato dal gruppo armatoriale francese CMA CGM e da quello giapponese Nippon Yusen Kaisha (NYK) insieme con la Duisburger Hafen AG (Duisport), la società che gestisce lo scalo tedesco (inforMARE del 2 luglio 2007).
«Sia la CMA CGM che la NYK - ha detto il presidente e amministratore delegato della Duisport, Erich Staake - utilizzeranno il terminal per consolidare i propri carichi. Dato che in passato tali carichi non transitavano attraverso il porto, ne trarranno beneficio gli altri terminal di Duisport e i loro network».
«Abbiamo fiducia circa i benefici unici apportati dal D3T e circa il suo futuro successo - ha commentato il presidente e amministratore delegato della divisione europea della NYK, Masamichi Morooka - e abbiamo avuto riscontri molto incoraggianti da parte dei nostri clienti già nel corso della fase di avvio dell'attività. L'inizio dell'attività del D3T è un fatto fondamentale nell'ambito della nostra strategia di potenziamento della rete di distribuzione terrestre e di creazione di un hub paneuropeo per il traffico dell'Europa centrale e orientale».
«Il D3T - ha rilevato il vicepresidente della CMA CGM, Farid T. Salem - ci consentirà di offrire ai nostri clienti un'ampia gamma di servizi intermodali attraverso le nostre filiali CMA RAIL e River Shuttle Containers. Ad oggi rappresenta un collegamento unico tra i porti marittimi e l'hinterland europeo ed un elemento chiave della strategia door-to-door del gruppo».
Duisport, CMA CGM e NYK hanno sottolineato come lo status di porto marittimo del D3T costituisca il principale valore del nuovo terminal, in quanto consente alle compagnie di navigazione di permettere ai loro clienti di consegnare e di ritirare i loro carichi marittimi a Duisburg.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore