Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:37 GMT+1
Conclusa la prima fase di una campagna di verifiche di sicurezza sui traghetti che scalano il porto di Genova
È stata condotta dalla Capitaneria di Porto, che il 1° maggio avvierà nuovi controlli
29 aprile 2008
Lo scorso 30 marzo si è conclusa la prima fase della campagna di verifiche di sicurezza dedicata ai traghetti passeggeri che scalano il porto di Genova disposta dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera.
Su dodici navi sono state effettuate ispezioni senza preavviso per accertare il buon funzionamento dei dispositivi di sicurezza, la corretta esecuzione delle procedure di stivaggio dei veicoli e di imbarco dei passeggeri e per accertare che gli equipaggi usufruiscano dei periodi di riposo.
L’attività ispettiva - ha reso noto oggi la Capitaneria di Porto di Genova - ha evidenziato la sostanziale conformità alla normativa nazionale ed internazionale delle unità controllate, tra cui due traghetti battenti bandiera tunisina e panamense. Le irregolarità riscontrate, circa dieci deficienze, non hanno comunque comportato pregiudizio alla sicurezza della navigazione.
Giovedì prossimo la Capitaneria genovese avvierà una nuova campagna ispettiva sui traghetti di linea anche attraverso l’impiego di team specializzati della Guardia Costiera che effettueranno i controlli nel corso della navigazione. Tale attività si concluderà il 30 settembre.
Il direttore marittimo della Liguria, ammiraglio ispettore Ferdinando Lolli, ha ribadito che, qualora le condizioni di sicurezza non garantiranno la tutela dei passeggeri e degli equipaggi e la protezione dell’ambiente, si procederà senza indugio al fermo della nave.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore