Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:41 GMT+1
Gli azionisti della TUI hanno confermato la fiducia al presidente Frenzel
Rigettata anche l'istanza di sollevare dall'incarico il presidente del consiglio di sorveglianza
8 maggio 2008
Ieri l'assemblea degli azionisti del gruppo turistico tedesco TUI ha rigettato l'istanza di sfiducia nei confronti del presidente del consiglio di amministrazione Michael Frenzel promossa dall'armatore norvegese John Fredriksen, che è il maggiore azionista della TUI detenendo l'11,7% del capitale del gruppo. L'istanza, presentata dall'azionista Richard Mayer, è stata respinta con il 71,6% dei voti accogliendo l'esortazione del Board del gruppo, che sostiene il progetto di cessione della filiale armatoriale Hapag-Lloyd presentato da Frenzel e osteggiato da Fredriksen. Frenzel ha tra l'altro annunciato agli azionisti di aver ricevuto manifestazioni d'interesse all'acquisto della compagnia di navigazione.
L'assemblea, con il 57,2% dei voti, ha rigettato anche l'istanza di sollevare dal proprio incarico il presidente del consiglio di sorveglianza del gruppo, Jürgen Krumnow.
Nonostante l'esito sfavorevole delle votazioni Fredriksen, attraverso il portavoce Tor Olav Troim, ha annunciato che non cederà la propria quota azionaria e che proseguirà nell'intento di cambiare il vertice del management della TUI.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore