Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:42 GMT+1
Ispezioni congiunte Guardia Costiera - Dogana - Arpal nel porto di Genova per la tutela ambientale e la sicurezza della navigazione
Sono incentrate sulle emissioni di fumi provocate dalle navi
20 maggio 2008
La Capitaneria di Porto di Genova, l'Agenzia delle Dogane e l'Arpal hanno costituito un team ispettivo per far fronte al problema delle emissioni di fumi provocate dalle navi in manovra di ormeggio e disormeggio. Tale fenomeno - ha spiegato oggi la Capitaneria - si registra soprattutto nel periodo estivo nell'abitato genovese immediatamente a ridosso dei Terminal Traghetti e il fatto è stato oggetto anche di numerosi esposti presentati dagli abitanti della zona.
Il team sta ispezionando le navi ormeggiate in porto secondo una programmazione che tiene conto delle priorità di tutela ambientale. Lo spunto per tale attività - ha precisato la Capitaneria - è nato dalla necessità di far rispettare in sede locale il decreto legislativo n. 152/2006 “Norme in materia ambientale” che, tra le altre cose, disciplina in generale il combustibile per uso marittimo stabilendo il contenuto massimo di zolfo che tutte le unità che entrano nelle acque territoriali nazionali possono contenere, siano esse italiane o straniere.
Nel corso dell'attività ispettiva - ha reso noto la Capitaneria - è stata eseguita una visita a bordo di un traghetto di provenienza extra Shengen mirata sia al controllo delle emissioni di fumi che al rispetto delle prescrizioni in materia fiscale, di sicurezza nonché alla verifica circa la corretta gestione dei rifiuti di bordo. Nel corso dell'ispezione sono state riscontrate una serie di irregolarità che hanno prodotto due denuncie all'autorità giudiziaria: una per immissioni di fumo in atmosfera e l'altra per violazione della normativa in materia di sicurezza della navigazione per irregolare stivaggio/sbarco dei veicoli. Inoltre sono state riscontrate irregolarità nella gestione dei rifiuti di bordo e nello sbarco dei passeggeri che sono state punite con sanzioni amministrative per un totale di 36.000 euro.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore