Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:05 GMT+1
Stolt-Nielsen ha costituito due joint venture 50:50 con la Gulf Navigation
Le società gestiranno una flotta costituita da sei nuove navi chimichiere
16 giugno 2008
Il gruppo armatoriale Stolt-Nielsen S.A. (SNSA), attraverso la filiale Stolt-Nielsen Indian Ocean and Middle East Service Ltd., ha costituito due joint venture paritetiche con la Gulf Navigation Holding PJSC di Dubai.
La prima nuova società, denominata Gulf Stolt Tankers FZCO, avrà la proprietà di sei nuove chimichiere di 44.000 tonnellate di portata lorda che saranno commercializzate nell'ambito dello Stolt Tankers Joint Service (STJS), mentre lo ship management tecnico sarà operato dalla seconda joint venture, denominata Gulf Stolt Ship Management JLT.
Le prime quattro navi saranno immesse dalla Stolt-Nielsen, che le ha ordinate alla sudcoreana SLS Shipbuilding e che verranno prese in consegna nel 2008 e nel 2009, mentre altre due unità gemelle saranno immesse nel 2009 dalla Gulf Navigation, che ha preso in carico opzioni con il cantiere in precedenza detenute da Stolt-Nielsen. La proprietà di una delle quattro navi della Stolt-Nielsen sarà ceduta alla Gulf Navigation, che a sua volta noleggerà a scafo nudo le tre navi alla joint venture.
«Il Golfo Arabico - ha commentato oggi il presidente di Stolt Tankers & Terminals, Hans P. Feringa - è il centro mondiale di produzione di prodotti chimici con la crescita più rapida. Siamo lieti di espandere la presenza strategica della Stolt in questo mercato chiave così come la nostra collaborazione con il nostro partner, la Gulf Navigation, che è leader nei servizi marittimi nella regione del Golfo».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore