Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:33 GMT+1
Pacific Basin acquisisce dalla Grimaldi opzioni con il cantiere Hyundai Mipo per due nuove navi ro-ro
Le unità saranno consegnate nel secondo e quarto trimestre del 2010
11 luglio 2008
La compagnia di navigazione Pacific Basin Shipping Ltd. di Hong Kong ha acquisito dalla napoletana Grimaldi opzioni relative a due nuove navi ro-ro fissate con il cantiere navale sudcoreano Hyundai Mipo. . Se le opzioni saranno esercitate, la commessa avrà un valore complessivo di circa 174 milioni di dollari.
Le due ro-ro saranno simili alle quattro navi che Pacific Basin ha recentemente ordinato al cantiere navale Odense Steel Shipyard del gruppo A.P. Møller-Mærsk. «Navi di questo tipo - ha sottolineato la compagnia di Hong Kong - sono prevalentemente in servizio in Asia Minore (Turchia) e in Europa, ma Pacific Basin ritiene che sussistano prospettive eccellenti e a lungo termine per l'utilizzo di navi ro-ro nel Far East e nel sud-est asiatico, dove estese coste come quelle di Cina e Vietnam e le brevi rotte cross sea tra altre nazioni della regione in rapida crescita sono potenzialmente assolutamente adatte ai servizi ro-ro». Inoltre - ha aggiunto la compagnia - «la recente crescita del prezzo del petrolio dà adito ad un significativo aumento dell'attrattività del tonnellaggio moderno ed efficiente dal punto di vista dei consumi a spese di navi più vecchie».
La flotta della Pacific Basin è costituita principalmente dal bulkcarriers. La compagnia opera 101 rinfusiere Handysize, di cui 34 di proprietà, 46 noleggiate a lungo termine e 21 a breve termine. A queste si aggiungono, oltre ad altre 12 rinfusiere già ordinate, le sei navi ro-ro in ordinativo e naviglio di altro tipo.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore