Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
03:01 GMT+1
NYK realizzerà un innovativo hangar per lo stoccaggio dei container
Il sistema consentirà di risparmiare otto minuti sull'attuale tempo medio di movimentazione dei container
4 agosto 2008
Nippon Yusen Kaisha (NYK) ha presentato un progetto innovativo per la realizzazione di un hangar destinato allo stoccaggio dei container. Il gruppo armatoriale giapponese ha intenzione di realizzare il nuovo hangar sulla banchina numero 6 dell'Oi Container Terminal, che è gestito da NYK nel porto di Tokyo. I lavori saranno avviati nell'anno fiscale 2010 e verranno conclusi all'inizio dell'anno fiscale successivo.
Il progetto ha l'obiettivo di migliorare l'utilizzo dell'area terminalistica e di accrescere l'efficienza delle operazioni di movimentazione e stoccaggio dei container. Un obiettivo a cui puntano molte imprese terminalistiche per ovviare alla carenza di aree portuali e per evitare di intasare gli spazi operativi disponibili con depositi di container.
L'hangar sarà lungo 150 metri, largo 56 metri, alto 31 metri ed avrà un'area complessiva di 8.400 metri quadrati. Il progetto prevede la costruzione di due strutture della capacità unitaria di 420 teu. L'hangar sarà dotato di due gru di impilaggio e di connessioni elettriche per lo stoccaggio di container frigo.
NYK ha sottolineato che la nuova struttura permetterà di movimentare i container posti al fondo della pila senza spostare alcun altro container, mentre con lo stoccaggio tradizionale questi container possono essere movimentati solo quando vengono tolti quelli impilati al di sopra. Inoltre le due gru saranno in grado di movimentare 48 container all'ora rispetto ai 36 container all'ora movimentati con i sistemi tradizionali. Tali innovazioni - ha spiegato il gruppo - consentiranno di risparmiare otto minuti rispetto all'attuale tempo medio di movimentazione di ciascun container e il nuovo hangar sarà in grado di movimentare 60.000 teu all'anno, con una crescita del 66% rispetto all'attuale volume di 36.000 teu all'anno.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore