Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:42 GMT+1
Bruxelles autorizza gli aiuti francesi e italiani all'autostrada ferroviaria sperimentale Torino-Lione
Le due nazioni potranno erogare sovvenzioni per circa 44 milioni di euro
10 settembre 2008
Oggi la Commissione Europea ha approvato la proroga degli aiuti francesi e italiani al progetto sperimentale di autostrada ferroviaria fra Orbassano e Aiton sull'asse Torino-Lione che erano stati autorizzati inizialmente il 12 dicembre 2003.
Il sostegno finanziario, che è stato ritenuto compatibile con le regole della concorrenza in quanto si limita alla sola fase di sperimentazione - ha spiegato Bruxelles - è necessario per garantire il proseguimento del progetto tenuto conto del carattere sperimentale dell'iniziativa, delle condizioni di esercizio particolarmente difficili sulla linea durante il periodo di prova e della specificità della tecnologia da utilizzare.
Grazie a questa decisione la Francia e l'Italia potranno assegnare ciascuna una sovvenzione di circa 22 milioni di euro come sostegno finanziario per il servizio di autostrada ferroviaria in funzione fra Orbassano e Aiton nel periodo sperimentale 2007-2009, che è operato dalla società AFA (Autostrada Ferroviaria Alpina).
«L'autostrada ferroviaria - ha ricordato la Commissione - è un sistema di trasporto che consiste nel caricare i veicoli pesanti e i loro conducenti su treni per distanze comprese fra 200 e 300 chilometri. Questo sistema, che offre una valida alternativa all'attraversamento di ostacoli naturali quali le Alpi, permette inoltre di ridurre la congestione sulle strade nonché l'impatto sull'ambiente e incoraggia anche il trasporto combinato, contribuendo così agli obiettivi della politica europea a favore dei trasporti sostenibili».
Intanto la Commissione ha deciso di avviare un'indagine sui contratti di servizio pubblico sottoscritti dal ministero dei Trasporti danese e dalla società ferroviaria Danske Statsbaner al fine di determinare se tali accordi abbiano portato all'erogazione di aiuti di Stato.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore