Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:22 GMT+1
I porti di Rotterdam e di Amsterdam si dotano di un solo sistema informativo
Annunciata la fusione dei servizi Port infolink e PortNET
1 ottobre 2008
I porti di Rotterdam e di Amsterdam hanno deciso di dotarsi di un solo sistema informativo per l'intera comunità portuale dei due scali fondendo il servizio Port infolink di Rotterdam con il servizio PortNET di Amsterdam.
«Attraverso un solo sistema per la comunità portuale - hanno sottolineato oggi i due porti olandesi - la nuova organizzazione offrirà ai clienti dei due porti una gamma ancora più ampia di servizi per lo scambio di dati tra loro e le autorità portuali e le dogane. La creazione di un singolo sistema per la port community rappresenta un desiderio della comunità economica internazionale che sovente opera con entrambi i porti. Inoltre agenzie come le dogane apprezzano un tale vantaggio. In pratica, tale collaborazione significa che, a partire dalla metà del 2009, gli utenti di PortNET potranno utilizzare i servizi di Port infolink per lo scambio di dati e che l'attuale sistema PortNET (ERINet) sarà abbandonato. Per i clienti del Port infolink di Rotterdam non cambierà nulla nell'utilizzo quotidiano degli attuali servizi».
«Un secondo aspetto di questa unione di forze - hanno spiegato i due porti - è rappresentato dallo sviluppo di una piattaforma tecnologica completamente nuova con funzionalità già esistenti e con funzionalità nuove allo scopo di preparare il nuovo sistema per la comunità portuale agli sviluppi futuri. Con questo intento, nella fase di progettazione del nuovo sistema saranno presi in considerazione di open standard, cosicché i collegamenti con sistemi esterni potranno essere realizzati in maniera più semplice». Le autorità portuali dei due scali hanno precisato che la nuova piattaforma diventerà operativa nel corso del 2010.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore