Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:14 GMT+1
L'olandese Victor Schoenmakers è il nuovo presidente di ESPO
Oggi l'associazione dei porti europei celebra il proprio 15° anniversario
4 novembre 2008
Oggi Victor Schoenmakers, direttore per l'Europa della Port of Rotterdam Authority, è stato eletto presidente dell'European Sea Ports Organisation (ESPO), associazione di cui ha ricoperto la carica di vicepresidente nel corso della precedente presidenza quadriennale di Giuliano Gallanti. Inoltre sono stati eletti quali vicepresidenti Manuel Gómez Martin (Puertos del Estado) e Julian Skelnik (Port of Gdansk).
Questa sera al Théâtre du Vaudeville di Bruxelles ESPO celebrerà il 15° anniversario della sua costituzione. Nel corso della serata sarà presentato il dvd “Portraits”, che include documenti filmati sui porti europei nel periodo 1900-1970.
Schoenmakers ha rilevato come nei 15 anni di vita di ESPO il ruolo delle autorità portuali sia mutato. «Anche se anni fa qualcuno aveva predetto che le autorità portuali sarebbero diventate superflue - ha osservato - ritengo che oggi stiamo assistendo ad una rinascita delle autorità portuali in Europa. Non si tratta degli istituti burocratici e semigovernativi che eravamo abituati a conoscere, ma di dinamici enti che facilitano lo sviluppo di business e nel contempo si occupano della sostenibilità del porto e della sua integrazione armoniosa nell'ambiente e nella società». «Queste innovazioni, tra l'altro - ha aggiunto - dovrebbero guidarci nel nostro lavoro in ESPO. Accanto al suo ruolo di organizzazione professionale e di portavoce del settore portuale, ESPO dovrebbe diventare un centro di studio e di pensiero sulle future sfide della gestione dei porti e del loro sviluppo. In tal modo possiamo realmente contribuire ad un settore portuale europeo professionale e fiorente».
In occasione della nomina di Schoenmakers ESPO ha annunciato che il porto di Capodistria è entrato a far parte dell'associazione.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore