Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:58 GMT+1
Hutchinson Port Holdings sotto accusa in Ecuador
Il presidente della Repubblica sudamericana ha criticato il gruppo terminalistico per il mancato rispetto degli impegni per il porto di Manta
5 gennaio 2009
Il presidente della Repubblica dell'Ecuador, Rafael Correa, ha lanciato un avvertimento al gruppo terminalista Hutchinson Port Holdings (HPH) di Hong Kong minacciando la rottura del contratto di concessione che HPH detiene sul nuovo container terminal del porto di Manta (inforMARE del 7 settembre e 20 novembre 2006). Secondo Correa, infatti, il gruppo asiatico non sta rispettando il programma di investimenti e ciò - ha sottolineato sabato scorso il presidente ecuadoregno - «può comportare come conseguenza il ritiro della concessione».
Rafael Correa non ha usato mezzi termini: «gli abbiamo presentato il cartellino giallo», ha detto riferendosi al gruppo HPH. «Con questo governo - ha aggiunto - non si gioca. Dimenticate la Repubblica delle Banane con la quale erano abituati a fare ciò che gli consentiva di vincere. Se non siamo soddisfatti con la concessione del porto di Manta dovranno semplicemente lasciare il Paese». Correa ha precisato che il contratto di concessione «è molto sui generis in quanto il governo deve sborsare 55 milioni di dollari affinché l'azienda costruisca un porto peschereccio, industriale e turistico che non ha nulla a che vedere con il porto per le merci che è ciò per cui è stato assegnato in concessione». Inoltre il presidente ecuadoregno ha sottolineato che «l'Autorità Portuale di Manta ha compiuto “questo colpo magistrale” per obbligare lo Stato a costruire, però dando i soldi ad una società privata “affinché ci dia le opere” con la motivazione che lo Stato non riesce a farle».
Oggi Hutchison Port Holdings ha ribattuto di avere rispettato i propri impegni nel porto di Manta, di non avere notizie in merito ad alcuna variazione al contratto di concessione e di essere pienamente impegnato nello sviluppo dell'infrastruttura portuale ecuadoregna.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore