Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:01 GMT+1
Tre provvedimenti della Commissione UE in materia di trasporto marittimo e combinato
Approvata la tonnage tax slovena
13 gennaio 2009
Oggi la Commissione Europea ha assunto due provvedimenti per il settore dello shipping. È stato autorizzato un nuovo regime fiscale basato sulla tonnage tax presentato dalla Slovenia, alla quale è stato consentito di applicarlo per un periodo di dieci anni a partire dal 1° gennaio scorso. Bruxelles ha ricordato che il regime della tonnage tax prevede che, per la tassazione dei profitti derivanti da attività di traffico marittimo internazionale, le società armatoriali rispondenti a determinati criteri possano optare per un'imposta forfetaria basata sul tonnellaggio netto della loro flotta.
Inoltre la Commissione ha autorizzato la Danimarca ad estendere l'ambito di un regime di aiuti al trasporto marittimo, attualmente riservati alle navi immatricolate nel registro Danish International Shipping (DIS), per includere le attività di posa di cavi e le attività di dragaggio. Tale regime esenta gli armatori dal pagamento delle imposte sul reddito e dei contributi previdenziali per i marittimi.
Infine Bruxelles ha approvato un programma di aiuti presentato dall'Austria a favore del trasporto combinato che prevede sovvenzioni per l'acquisto di tecnologie, sistemi e attrezzature innovativi e per la stesura di studi di fattibilità. Il programma, che sarà in vigore fino alla fine del 2014, ha un budget di 24 milioni di euro.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore