Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:15 GMT+1
Nuovo traffico Mare del Nord - Italia operato da SBB CFF FFS Cargo in collaborazione con SNCB
Previsti circa 70 treni merci alla settimana per un totale di 3.150 convogli all'anno
26 gennaio 2009
L'elvetica SBB CFF FFS Cargo ha siglato un contratto triennale con l'operatore internazionale di traffico combinato Train Route Wagon (TRW) in base al quale l'azienda svizzera trasporterà circa 70 treni merci alla settimana verso l'Italia per conto della belga TRW.
Tale attività, che consente l'introduzione di nuove destinazioni nella rete internazionale di SBB CFF FFS Cargo, include la collaborazione con le ferrovie belghe SNCB. Queste ultime faranno viaggiare i treni merci attraverso la Francia verso Basilea e attraverso il Belgio fino ad Aachen; da qui SBB CFF FFS Cargo si assumerà la totale responsabilità dell'intero trasporto attraversando la frontiera italiana in direzione di Torino, Milano, Novara e verso Piacenza e Tavazzano, che sono le nuove destinazioni della rete nord-sud della società svizzera.
Il contratto prevede un traffico di 3.150 treni merci all'anno.
SBB CFF FFS Cargo ha sottolineato l'importanza del nuovo contratto in un momento di regresso congiunturale globale che ha colpito anche l'azienda elvetica. «Nuove commesse - ha detto il direttore del settore aziendale internazionale di SBB CFF FFS Cargo, Edmund Prokschi - sono importanti per compensare una parte della flessione nell'ambito dei trasporti e ci mostrano che il servizio attraverso le Alpi e la qualità di SBB CFF FFS Cargo sono sempre più richiesti».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore