Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:40 GMT+1
La prossima estate inizieranno i lavori per la costruzione di un nuovo container terminal nel porto di Charleston
La prima fase del progetto diventerà operativa nel 2014
18 febbraio 2009
La South Carolina State Ports Authority (SCSPA) ha avviato la gara d'appalto per la costruzione di un nuovo container terminal nel porto di Charleston sull'area occupata in passato da una base dell'US Navy (inforMARE del 28 marzo 2003). L'ente ha richiesto la presentazione di offerte per la costruzione di un'opera di contenimento, del costo stimato di circa 60 milioni di dollari, in previsione del tombamento di un'area di 280 acri su cui sorgerà il nuovo impianto portuale.
«Tutto ciò - ha dichiarato il presidente e amministratore delegato ad interim dell'ente portuale della South Carolina, John F. Hassell III - costituisce un messaggio nei confronti dei nostri clienti circa il fatto che, anche se siamo consapevoli dell'attuale situazione dei traffici, siamo focalizzati sul successo a lungo termine del porto di Charleston. Con l'espansione portuale sulla base della Marina, insieme con altri interventi per aumentare la capacità, Charleston sarà in grado di gestire la crescita per molti anni a venire».
Il progetto sarà finanziato con fondi della stessa SCSPA che non ricorrerà ad alcun prestito. I lavori per la costruzione dell'opera di contenimento saranno avviati la prossima estate e dureranno 15 mesi. La prima fase del terminal diventerà operativa nel 2014 in coincidenza - ha sottolineato SCSPA - con l'inaugurazione dell'ampliamento delle chiuse del canale di Panama.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore