Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:00 GMT+1
Forum sulle esigenze e le preoccupazioni dei giovani marittimi
Si svolgerà la settimana prossima a Londra
3 aprile 2009
La prossima settimana a Londra, da lunedì a mercoledì, i rappresentanti dell'organizzazione sindacale International Transport Workers' Federation (ITF) e dell'associazione armatoriale Intertanko (International Association of Independent Tanker Owners) si incontreranno per prendere in esame le necessità e le preoccupazioni dei giovani marittimi con l'obiettivo di dare risposte concrete alle richieste dei giovani che hanno intrapreso tale attività o che sono in procinto di farlo.
L'iniziativa sarà incentrata su un forum al quale parteciperà un gruppo di 21 giovani marittimi di diverse nazioni che culminerà in un incontro con il segretario generale dell'International Maritime Organization (IMO), Efthimios Mitropoulos.
«L'arruolamento e il mantenimento di marittimi qualificati - ha commentato il direttore Marine di Intertanko, Howard Snaith - è un problema di continua preoccupazione sia per le organizzazioni del settore che per i sindacati e sul quale riteniamo si debba agire. Questo forum è parte di questo impegno e ci vedrà a lavorare insieme per ascoltare, apprendere e rispondere alle persone che sono il futuro del nostro settore».
«Questo forum - ha aggiunto il segretario della sezione Marittimi dell'ITF, Jon Whitlow - è stato creato per conoscere le opinioni di un gruppo rappresentativo di giovani marittimi sullo stato attuale della carriera marittima. Speriamo che ciò fornisca alcuni suggerimenti che ci aiuteranno a identificare e a porre attenzione alle sfide più urgenti per attrarre e mantenere personale nel settore dello shipping. Ciò si riallaccia anche alla campagna dell'IMO “Go to Sea!” che è sostenuta da entrambe le nostre organizzazioni».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore