Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:01 GMT+1
Il gruppo Swire diventa unico azionista della Tasman Orient Line
Acquisita la quota in mano all'armatore elvetico Christian J. Ahrenkiel
20 aprile 2009
La China Navigation Co. Ltd. (CNCo), società integralmente controllata dalla John Swire & Sons (gruppo Swire), ha assunto l'intera proprietà della compagnia di navigazione Tasman Orient Line (TOL) avendo acquisito un terzo del capitale azionario in mano all'armatore elvetico Christian J. Ahrenkiel. Quest'ultimo mantiene la propria quota di minoranza nell'agenzia marittima neozelandese Quadrant Pacific Limited in partnership con la CNCo. Non è stato reso noto il valore della transazione.
«Facendo della Tasman Orient Line una filiale interamente controllata da China Navigation - ha dichiarato oggi il managing director di CNCo, Richard Kendall - possiamo più facilmente ottenere sinergie combinando i suoi servizi con quelli dell'altra nostra filiale che opera servizi di linea, la Swire Shipping».
«Abbiamo lavorato bene operando insieme sin da quando Tasman Orient ha iniziato l'attività nel 1999», ha commentato Christian Ahrenkiel. «Dieci anni prima - ha ricordato - fondai la NZ Orient Line, facendone con successo il predecessore di ciò che è diventata la Tasman Orient Line. Ora il mondo è cambiato e ritengo che, per avere un futuro sicuro, Tasman Orient Line debba avere basi più ampie. Quindi tocca ora a Swire condurla verso una nuova fase».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore