Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:58 GMT+1
La nave da crociera MSC Melody sfugge ad un assalto dei pirati
Le manovre evasive e la risposta al fuoco da parte degli addetti alla sicurezza hanno consentito di scongiurare l'attacco
27 aprile 2009
La nave da crociera MSC Melody, che sabato scorso è sfuggita ad un assalto dei pirati avvenuto a 180 miglia marine a nord delle Seychelles, sta proseguendo regolarmente la navigazione sulla propria rotta che prevede il trasferimento dell'unità dal Sud Africa al Mediterraneo, dove il prossimo mese inizierà una serie di crociere di sette notti tra Italia, Tunisia e Francia.
La nave della MSC Crociere, con a bordo 991 passeggeri e 536 membri dell'equipaggio, è stata attaccata da un'imbarcazione dalla quale sono stati esplosi colpi di arma da fuoco che hanno colpito lo scafo. Grazie alle manovre evasive ordinate dal comandante Ciro Pinto e alla risposta al fuoco da parte degli addetti alla sicurezza di bordo, la MSC Melody è riuscita a sfuggire all'assalto e a seminare i pirati.
MSC Melody - ha sottolineato l'armatore del gruppo MSC, Gianluigi Aponte - al momento dell'attacco si trovava a 600 miglia marine dalle coste della Somalia, in un'area non considerata pericolosa. «Tutte le misure di sicurezza - ha aggiunto - hanno funzionato perfettamente. Il comandante Ciro Pinto ha seguito tutti i protocolli di sicurezza previsti conducendo fuori pericolo la nave, con una serie di manovre evasive per poi assumere una rotta di 80° a luci spente. Anche in una situazione così critica il personale di terra e di bordo ha dimostrato grande professionalità ed estrema lucidità permettendo di proseguire la navigazione senza ulteriori problemi e senza conseguenze per passeggeri ed equipaggio».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore