Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:03 GMT+1
Nel porto di Seattle è stato inaugurato il nuovo Smith Cove Cruise Terminal
È dotato di un sistema di cold ironing che può fornire energia elettrica da terra contemporaneamente a due navi
29 aprile 2009
Venerdì scorso nel porto di Seattle è stata avviata la stagione crocieristica 2009 ed è stato inaugurato il nuovo terminal crociere Smith Cove Cruise Terminal, al quale è approdata la Amsterdam della Holland America Line.
Si tratta di un terminal a basso impatto ambientale. «Siamo orgogliosi - ha dichiarato l'amministratore della Port of Seattle, Tay Yoshitani - di inaugurare il solo terminal crocieristico al mondo che può fornire energia da terra a due navi alla volta». Un accordo tra la Port Authority di Seattle e le compagnie crocieristiche prevede che le navi che utilizzano lo scalo americano quale homeport debbano allacciarsi alla rete elettrica terrestre mentre sono all'ormeggio, con il sistema detto di “cold ironing”, oppure usino combustibile a basso tenore di zolfo.
Il nuovo terminal, che ha due banchine di 366 metri lineari, è costato 72 milioni di dollari, e verrà utilizzato da Holland America Line, Princess Cruises e Royal Caribbean. Lo Smith Cove Cruise Terminal ospita le attività crocieristiche che in precedenza erano svolte temporaneamente al Terminal 30, che ora è stato nuovamente destinato al traffico containerizzato.
Quest'anno a Seattle sono attesi gli arrivi di 211 navi da crociera per un traffico previsto di 801mila passeggeri rispetto agli arrivi di 210 navi per complessivi 886mila passeggeri totalizzati nel 2008.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore