Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:17 GMT+1
Si apre oggi ad Alghero l'assemblea generale della Lega Navale Italiana
Nel 2008 è stato avviato un regolamento di riordino teso a riaffermare il ruolo di ente pubblico dell'associazione
22 maggio 2009
Si apre oggi ad Alghero l'annuale assemblea generale dei soci della Lega Navale Italiana (LNI). L'evento è da sempre itinerante, una scelta operata dall'associazione con l'intento di riconoscere e valorizzare il costante impegno che le quasi duecentoquaranta sezioni e delegazioni, sparse sul tutto il territorio nazionale, compiono localmente per il perseguimento degli scopi statutari.
Questo pomeriggio il presidente nazionale della LNI, ammiraglio Marcello De Donno, illustrerà ai delegati rappresentanti dei circa sessantamila soci la sua relazione, nella quale ricorda che nel 2008 è stato avviato, di concerto con i ministeri vigilanti, un apposito regolamento di riordino teso in particolare a riaffermare, si spera finalmente in via definitiva, il ruolo istituzionale di ente pubblico della LNI in quanto preposto allo svolgimento di funzioni rilevanti e di sicuro interesse collettivo. L'iter legislativo di approvazione del regolamento è quasi concluso e si attende l'emanazione del relativo decreto del presidente della Repubblica.
Tra le problematiche emergenti sarà portata all'attenzione sia dei soci sia delle autorità la difficoltà ad incrementare e, talvolta anche a mantenere, le concessioni demaniali pure in presenza di precisi accordi a livello di governi regionali e pur nel riconoscimento di uno status di ente pubblico preposto a servizi di pubblica utilità.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore