Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:29 GMT+1
Domani a Genova l'assemblea dei comandanti di nave europei
Si terrà a Palazzo San Giorgio
25 maggio 2009
Domani alle ore 9.30, presso la Sala del Capitano di Palazzo San Giorgio a Genova, si aprirà la quattordicesima assemblea generale del CESMA (Confederation of European Shipmasters' Associations), il sodalizio che riunisce tutti i comandanti di nave europei.
All'ordine del giorno diversi problemi riguardanti l'armamento e la sicurezza delle navi: l'approccio europeo alla questione pirateria; la sicurezza sulle navi e traghetti passeggeri; la criminalizzazione e l'incertezza sulle responsabilità penali dei comandanti; il traffico di droga e i profughi, visti dall'ottica delle implicazioni che ricadono sui comandanti; il problema della carenza futura di personale marittimo; il progetto europeo MarNIS, che ha lo scopo di realizzare una piattaforma di servizi a supporto dello sviluppo armonico, sicuro ed efficiente del trasporto marittimo in ambito europeo.
Aprirà il congresso il comandante Giorgio Blandina presidente del Collegio Nazionale Capitani L.C. e M., quindi interverrà il capitano di vascello Luigi Pascale della Capitaneria di Porto di Genova (Maritime Security Port of Genoa). L'assemblea proseguirà con il contributo di Giorgio Berlingieri (presidente Associazione Italiana di Diritto Marittimo) e di Eugenio Massolo (presidente Accademia Italiana Marina Mercantile), Antonio Parlato (presidente Ipsema) e del comandante Marc Proost (Cesma). I lavori si concluderanno alle ore 17.00.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore