Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:14 GMT+1
Il gruppo Peel Holdings progetta un nuovo porto container a Salford (Manchester)
Via libera del consiglio comunale della cittadina inglese
22 luglio 2009
Il consiglio comunale della cittadina di Salford, che fa parte dell'area metropolitana di Manchester, ha approvato un progetto per la realizzazione di un nuovo porto container nel comune sul Manchester Ship Canal che è stato presentato dalla Peel Investments North Ltd. del gruppo britannico Peel Holdings plc.
Il porto verrà realizzato su un'area di 116 ettari a Barton-upon-Irwell, nei pressi di Salford, con un investimento di 400 milioni di sterline.
Il consiglio comunale ha sottolineato come il contributo allo sviluppo dell'economia di Salford del nuovo scalo ammonterà fino a 83 milioni di sterline all'anno e come il progetto consentirà la creazione di circa 3.000 nuovi posti di lavoro. «Questa - ha evidenziato il consigliere comunale di Salford, Derek Antrobus - è un'opportunità molto promettente per il futuro di Salford, che riporta al periodo industriale d'oro della città. Rifare del Manchester Ship Canal la via d'acqua di sviluppo della storia di Salford ci consente di investire oggi per assicurare il migliore futuro possibile alla città. Riconosciamo l'importanza che uno sviluppo di questo tipo possa avere sull'economia di una città e anche il suo contributo significativo allo sviluppo del trasporto regionale e allo sviluppo della stazione Piccadilly di Manchester.
Secondo le previsioni, al nuovo porto approderà circa il 5% delle navi portacontainer che fanno scalo nel Regno Unito.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore