Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:52 GMT+1
Contratto di 541 milioni di euro per Ansaldo STS in Libia
Prevede la realizzazione dei sistemi di segnalamento e di impianti di telecomunicazioni e di alimentazione per alcune linee ferroviarie
23 luglio 2009
L'italiana Ansaldo STS (gruppo Finmeccanica) si è aggiudicata una commessa del valore di 541 milioni di euro in Libia per la realizzazione dei sistemi di segnalamento e connessi impianti di telecomunicazioni e di alimentazione relativi alla linea ferroviaria costiera Ras Ajdir - Sirt e quella verso l'interno Al-Hisha - Sabha. Il contratto è stato siglato ieri a Tripoli e i lavori saranno eseguiti in 45 mesi.
Si tratta - ha sottolineato l'azienda italiana, che ha sede a Genova - di uno dei più importanti contratti emessi nel mondo ferroviario e con la commessa Ansalto STS diventa il principale partner delle Ferrovie Libiche (Libyan Railroads) nella realizzazione della nuova rete ferroviaria nazionale.
Il progetto dell'ente di trasporto libico prevede l'applicazione delle più innovative tecnologie del settore quali l'ERTMS/ETCS e GSM-R, peraltro - ha ricordato l'azienda italiana - già fornite e in corso di fornitura da Ansaldo STS in altri Paesi a cominciare dall'Italia (Alta Velocità Torino - Novara e Milano - Bologna), Spagna, Francia, Turchia, Cina, Repubblica Ceca, Gran Bretagna, Svezia e Germania.
Selex Communications, altra società del gruppo Finmeccanica, sarà partner di Ansaldo STS nella realizzazione della commessa fornendo il sistema di telecomunicazioni GSM-R.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore