Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:23 GMT+1
Via libera dei creditori chirografari alla ristrutturazione della Eimskip
Tutelati - ha detto il CEO Gylfi Sigfusson - i servizi e i posti di lavoro della compagnia
17 agosto 2009
Oggi i creditori chirografari della Eimskip hanno deciso all'unanimità di accettare la proposta di concordato fallimentare presentata dalla compagnia armatoriale islandese, che è stata pertanto approvata. La proposta prevede che parte delle attività della Eimskip vengano cedute alla Eimskip Island (nuova Eimskip), società la cui proprietà sarà ripartita tra i creditori privilegiati Landsbanki e Yucaipa Companies, che deterranno rispettivamente il 45% e il 32% del capitale della nuova società, mentre il restante 23% sarà detenuto dai creditori chirografari (inforMARE del 1° luglio 2009).
«La ristrutturazione finanziaria di Eimskip - ha detto l'amministratore delegato di Eimskip Island, Gylfi Sigfusson - va avanti da molti mesi. Ora abbiamo oltrepassato il traguardo più importante, che è consistito nel costituire una base operativa solida e nel porre le fondamenta per il futuro della compagnia. Il consiglio di amministrazione e i dipendenti della compagnia sono riconoscenti nei confronti dei creditori per il sostegno che hanno dato alla società in questi momenti difficili». «I servizi di trasporto della compagnia e i posti di lavoro dei 1.500 dipendenti - ha concluso - ora sono tutelati».
Eimskip ha reso noto che la prossima settimana presenterà al tribunale una petizione di conferma della proposta di concordato.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore