Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:15 GMT+1
Il gruppo tedesco SIAG acquisirà parte del cantiere navale Nordseewerke di Emden
Circa 300 dipendenti dello stabilimento dovrebbero continuare a lavorare per ThyssenKrupp Marine Systems
10 settembre 2009
Il gruppo tedesco SIAG Schaaf Industrie Aktiengesellschaft ha stretto un accordo preliminare per l'acquisito di parte del cantiere navale Nordseewerke GmbH di Emden del gruppo ThyssenKrupp Marine Systems (TKMS).
Lo stabilimento dà lavoro a circa 1.450 persone. Da alcuni mesi il management del cantiere è alla ricerca di soluzioni per garantire il posto di lavoro ai dipendenti della società, colpita dall'impatto della crisi economica sul settore navalmeccanico. SIAG Schaaf Industrie ha spiegato che l'iniziativa consentirà una riduzione della capacità senza alcun impatto sull'occupazione. Tuttavia il gruppo ha precisato che, «a seguito di un adeguamento strutturale, circa 1.200 persone saranno impiegate ad Emden, di cui SIAG ne assumerà 721. Altri 300 dipendenti di TKMS proseguiranno il loro lavoro ad Emden nei settori della progettazione, costruzione, riparazione e servizi alle unità di superficie e ai sottomarini». Non è ancora chiaro, quindi, quanti lavoratori manterranno il loro posto di lavoro, né è stato reso noto quale sarà il valore della transazione.
Ad Emden il gruppo SIAG ha intenzione di costruire un centro di produzione per le tecnologie dell'energia eolica che realizzerà impianti eolici offshore.
Secondo le previsioni, SIAG acquisirà il sito di Emden il prossimo 1° ottobre ed entro la metà del 2011 le attività di produzione di sommergibili sarano gradualmente cessate.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore