Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:38 GMT+1
Gli armatori europei dicono sì alle Rotterdam Rules
L'ECSA esorta gli Stati, in particolare quelli dell'Unione Europea, a ratificare la nuova convenzione al più presto
22 settembre 2009
L'European Community Shipowners' Associations (ECSA) è assolutamente favorevole all'introduzione della “United Nations convention on contracts for the international carriage of goods wholly or partly by sea”, la nuova convenzione nota come Rotterdam Rules che armonizza le attuali normative internazionali che regolano il trasporto di merci via mare definendo un regime giuridico uniforme per regolare diritti e obblighi di caricatori, trasportatori e destinatari delle merci nei contratti door-to-door che includono una tratta marittima internazionale.
Domani, con una cerimonia in programma alla Van Nelle Design Factory di Rotterdam, la convenzione sarà aperta alla sottoscrizione da parte delle varie nazioni ed entrerà in vigore decorso un anno dalla ratifica da parte di almeno venti Stati.
Presentando oggi il rapporto annuale 2008-2009 dell'associazione presso la propria sede di Bruxelles, l'ECSA ha sottolineato come «le Rotterdam Rules rappresentino un ultimo tentativo di avere un regime giuridico sulla responsabilità del carico armonizzato a livello globale in grado di ridurre i conflitti normativi tra le varie giurisdizioni in tutto il mondo». «Le normative regionali - ha rilevato l'associazione degli armatori europei - non funzionano per industrie globali e dovrebbero essere bloccati i tentativi di un ritorno a queste ipotesi».
Pertanto l'ECSA ha sollecitato gli Stati, in particolare le nazioni che fanno parte dell'Unione Europea, a ratificare le Rotterdam Rules al più presto.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore