Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:51 GMT+1
Joint venture Svitzer - Saigon Shipping per operare servizi di rimorchio in Vietnam
L'iniziativa è incentrata sul nuovo porto di Cai Mep
23 settembre 2009
La danese Svitzer, compagnia di rimorchio e salvataggio del gruppo armatoriale A.P. Møller-Mærsk, ha siglato un accordo di joint venture con la vietnamita Saigon Shipping Joint Stock Company, che è controllata dal governo di Hanoi attraverso la Samco, per costituire una nuova società di rimorchio in Vietnam.
La nuova azienda si chiamerà Svitzer Vietnam e offrirà servizi di rimorchio ai container terminal, alle compagnie di navigazione e alle altre società marittime che operano a Cai Mep, il nuovo porto posto fuori Ho Chi Minh City, e nelle aree limitrofe di Ba Ria e Vung Tau. Ricordiamo che a Cai Mep ha investito lo stesso gruppo danese A.P. Møller-Mærsk attraverso la filiale terminalista APM Terminals (inforMARE del 24 aprile e 29 maggio 2008).
«Sappiamo - ha commentato Do Viet Trieu, direttore generale di Saigon Shipping e presidente della Vietnamese Shipowner's Association (VSA) - che a Cai Mep e nei dintorni c'è una domanda di servizi di rimorchio offerti da compagnie come la Svitzer con una consolidata esperienza nell'operare rimorchiatori ASD (Azimuth Stern Drive). Inoltre sappiamo che il successo di Cai Mep quale importante porto asiatico in acque profonde dipende tra l'altro dal rendere disponibili ai clienti del porto dei servizi marittimi di eccellenza mondiale. Questa domanda è urgente in quanto navi di taglia senza precedenti stanno già scalando Cai Mep e molte altre vi giungeranno nel prossimo futuro».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore