- Oggi nel porto di Singapore, alla presenza del ministro del Commercio e dell'Industria, Lim Hng Kiang, sono stati ufficialmente avviati i lavori per la costruzione dell'International Cruise Terminal (ICT), il nuovo terminal crociere al Marina South Pier, che diventerà operativo alla fine del 2011 (inforMARE del 18 marzo 2009).
-
- Il nuovo terminal consentirà di potenziare significativamente l'attività crocieristica a Singapore, che attualmente è concentrata al Singapore Cruise Centre. «L'industria crocieristica asiatica - ha sottolineato il ministro Lim - è all'apice di una notevole crescita e le opportunità per la regione e per Singapore sono enormi. L'International Cruise Terminal sarà un elemento strategico per realizzare l'aspirazione di Singapore ad essere l'hub crocieristico dell'Asia e la porta d'ingresso della regione e testimonia il costante impegno di Singapore per lo sviluppo dell'industria crocieristica asiatica».
-
- «A Singapore - ha rilevato il direttore del Singapore Tourism Board (STB), Aw Kah Peng - il traffico dei crocieristi è aumentato costantemente registrando una forte crescita annua media del 12% tra il 2003 e il 2008. Il settore ha resistito alla recessione economica, come è reso evidente dalla crescita del 20% degli arrivi nel primo semestre di quest'anno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno». «Obiettivo di STB - ha aggiunto - è di attrarre 1,6 milioni di crocieristi entro il 2015». Il rappresentante del Tourism Board ha ricordato che lo scorso anno al Singapore Cruise Centre sono approdate oltre mille navi generando un traffico di più di 920.000 passeggeri. Nella prima metà del 2009 il traffico è stato di 540.000 crocieristi e si prevede che per l'intero anno supererà il milione di passeggeri.
|