- Oggi il comitato direttivo di Deutschlandfonds, fondo federale tedesco per la ripresa economica, ha approvato definitivamente la concessione della garanzia dello Stato sull'erogazione di finanziamenti per 1,2 miliardi di euro per la ristrutturazione del gruppo armatoriale Hapag-Lloyd di Amburgo.
-
- La decisione consente con ogni probabilità di evitare ogni ulteriore rinvio e di superare il recente pronunciamento non vincolante della commissione Bilancio del parlamento federale, che aveva espresso alcune perplessità sull'operazione, tra cui il timore che, con l'operazione, il governo federale possa assumere a tutti gli effetti il controllo di Hapag-Lloyd(inforMARE del 1° ottobre 2009).
-
- A tali perplessità dovrebbe rispondere il governo federale tedesco entro lunedì prossimo, giorno nel quale è previsto venga sottoscritto l'accordo che darà il via libera ai finanziamenti.
-
- Intanto Hapag-Lloyd ha annunciato di aver avviato una collaborazione con la UASC nei collegamenti tra il Mediterraneo e gli USA nell'ambito del servizio Mina. La nuova rotazione sulla rotta tocca i porti di Cagliari, La Spezia, Genova, Barcellona, Valencia, New York, Norfolk, Savannah, Valencia, Genova. La compagnia tedesca ha precisato che nel contempo ha cessato la collaborazione con Maersk Line nell'ambito del servizio MNX (Westmed).
|