Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
21:57 GMT+1
Progetto del gruppo Lauro per istituire una metropolitana del mare lungo le riviere ligure e francese
Sarà attivata da giugno a settembre prossimi
6 ottobre 2009
Domani a Montecarlo il gruppo armatoriale Lauro, con l'HSC Annamaria Lauro, mezzo veloce della flotta AliLauro (VolaViaMare), effettuerà prove di ammaraggio con l'obiettivo di realizzare una linea di trasporto passeggeri sulla tratta Genova - Varazze - Savona - Loano - Alassio - Imperia - Sanremo - Montecarlo.
Il progetto, fortemente voluto dal presidente del gruppo Lauro, Salvatore Lauro, vedrà il mezzo operare da giugno a settembre prossimi in una zona costiera molto frequentata via terra che potrà sperimentare l'idea della “Metropolitana del mare” già attiva con successo nella costiera amalfitana e sorrentina. «La soddisfazione per aver visto l'ambasciatore del Principato di Monaco, Philippe Blanchi, e tutte le autorità monegasche al completo entusiasta dell'idea - ha spiegato Salvatore Lauro - mi ha spinto a lavorare su più fronti affinché si riuscisse ad effettuare la prova che vedrà l'Alilauro affrontare una sfida così impegnativa».
L'Annamaria Lauro, costruito nei Cantieri Wavematser International Pty. Ltd. di Henderson, ha una lunghezza di 49.98 metri ed una stazza lorda di 449 tonnellate. L'unità ha sette membri di equipaggio e può ospitare fino a 324 passeggeri.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore