Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:24 GMT+1
Le imprese del porto di Amburgo chiedono il rapido completamento dei grandi progetti infrastrutturali
L'apice della crisi dei traffici - secondo HVHH - è alle spalle
29 ottobre 2009
Unternehmensverband Hafen Hamburg (UVHH), la federazione delle imprese portuali di Amburgo, ha sollecitato il governo federale tedesco e il Senato di Amburgo ad attuare rapidamente l'espansione delle infrastrutture portuali di Amburgo e delle infrastrutture a servizio del porto.
«Se consideriamo questa crisi come un'opportunità per recuperare il nostro deficit infrastrutturale e per potenziare i nostri elementi di forza - ha detto il presidente dell'associazione, Klaus-Dieter Peters - con la ripresa dell'economia mondiale Amburgo potrà essere ancora una volta tra i protagonisti del commercio mondiale».
La federazione ha rilevato come i primi segnali di ripresa dell'economia mondiale si siano intensificati nelle ultime settimane e come tale tendenza si rifletta anche sulle statistiche del porto di Amburgo che, dopo il forte calo rilevato dal quarto trimestre del 2009, nell'estate di quest'anno ha registrato una stabilizzazione del traffico delle merci. Secondo UVHH, la discesa dei volumi di traffico avrebbe già toccato il fondo.
La federazione ha evidenziato come il porto di Amburgo abbia molti punti di forza ed un vantaggio competitivo rispetto agli scali concorrenti. Tuttavia - ha sottolineato - in futuro tale posizione potrà essere sfruttata solo se i grandi progetti infrastrutturali per Amburgo verranno rapidamente completati e se verranno rimossi i colli di bottiglia infrastrutturali.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore