Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
01:49 GMT+1
Calvini (Confindustria Genova): no all'esclusione dalla legge finanziaria delle risorse destinate alla portualità
In presenza di risorse scarse - ha rilevato il presidente degli industriali genovesi - sarebbe opportuno decidere di puntare definitivamente su pochi porti
10 dicembre 2009
Il presidente di Confindustria Genova, Giovanni Calvini, ha espresso preoccupazione per la ventilata esclusione dalla legge finanziaria delle risorse destinate alla portualità. «Se venisse confermato il taglio delle risorse promesse in Finanziaria al comparto marittimo-portuale - ha sottolineato Calvini - si tratterebbe di una scelta ottusa, perché non terrebbe conto del valore strategico che hanno alcuni porti nazionali, in particolare quello di Genova, di cui è nota la centralità logistica rispetto al sud dell'Europa».
«Ci stiamo adoperando tutti - ha ricordato il presidente degli industriali genovesi - per promuovere il corridoio Genova-Rotterdam e non è certo tagliando i fondi al porto di Genova che si potrà realizzare questo progetto. La scelta risulterebbe ancora più incomprensibile dal momento in cui i fondi verrebbero destinati a investimenti e non alla copertura di costi di gestione. In presenza di risorse scarse, sarebbe opportuno decidere di puntare definitivamente su pochi porti nell'ambito di un progetto logistico nazionale i cui benefici sarebbero sotto gli occhi di tutti».
«Ci auguriamo - ha concluso Calvini - che il ministro Matteoli possa trovare consenso all'interno del governo per reintrodurre gli stanziamenti necessari. Sarebbe inoltre auspicabile che nella riforma della legge 84/94 si potesse trovare finalmente spazio per l'autonomia finanziaria delle Autorità Portuali che eviterebbe di dover dipendere tutte le volte da decisioni governative e soprattutto premierebbe i porti più virtuosi».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore