Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:41 GMT+1
Nuova associazione di categoria per l'assistenza medica nel settore marittimo
L'International Maritime Medical Association è stata istituita a Londra presso il Baltic Exchange
4 gennaio 2010
Oggi a Londra è stata presentata l'International Maritime Medical Association (IMMA), una nuova associazione di categoria non-profit che ha l'obiettivo di rappresentare e promuovere la salute e gli interessi sanitari dei lavoratori marittimi e portuali e dei crocieristi di tutto il mondo e di accrescere il livello di igiene a bordo delle navi. Missione dell'associazione sarà di tutelare gli interessi nel settore medico delle persone che lavorano nell'industria dello shipping e di esercitare azioni di lobby nei confronti della politica e delle istituzioni che regolano tali attività.
La nuova associazione opererà a Londra nell'ambito del Baltic Exchange, presso cui è stato istituito una segreteria permanente, e lavorerà a fianco dell'associazione medica International Maritime Health Association.
Primo presidente dell'International Maritime Medical Association è Michael Van Hall, presidente della Gezellig, Inc. «La salute dei marittimi - ha dichiarato Van Hall - sta diventando un tema cruciale rispetto all'impatto della carenza di marittimi per viaggi prolungati, all'estensione degli orari di lavoro e alla riduzione dei tempi di riposo. D'altro canto i crew manager e gli armatori stanno riscontrando difficoltà nel bilanciare la domanda di un maggior rendimento operativo dei loro marittimi con la necessità di avere equipaggi in salute e soddisfatti. Ciò ancor prima di prendere in considerazione le implicazioni assicurative dell'aumento dei costi dell'assistenza sanitaria in un settore che soffre della carenza di un sistema normativo definito. L'IMMA è stata istituita per rappresentare e risolvere tutti questi problemi dal punto di vista sia del medico che del datore di lavoro».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore