Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:59 GMT+1
STX Europe annuncia il licenziamento di circa 430 persone al cantiere navale finlandese di Turku
Se non verranno acquisiti nuovi ordini a fine anno lo stabilimento resterà senza lavoro
12 gennaio 2010
Il gruppo navalmeccanico STX Europe ha confermato oggi la necessità di ridurre notevolmente il personale del cantiere navale finlandese di Turku ed ha annunciato il licenziamento di circa 430 persone.
STX Europe è in trattative con i rappresentanti dei lavoratori dello stabilimento finlandese dall'inizio dello scorso novembre. Da allora - ha sottolineato il gruppo - lo scenario generale della costruzione navale non è migliorato e non sono stati incamerati nuovi ordini; pertanto la situazione al cantiere continua a deteriorarsi rapidamente con una diminuzione del livello d'attività e con un conseguente inevitabile impatto sui livelli occupazionali. Se la situazione non migliorerà, il cantiere di Turku, dopo la consegna della nave da crociera Allure of the Seas alla Royal Caribbean Cruises prevista per il prossimo autunno, resterà senza lavoro.
Il gruppo ha precisato che le trattative per la riduzione del personale sono ancora in corso, ma la previsione è di attuare parte dei tagli nel corso di questo inverno e la quota restante entro la fine del 2010.
STX Europe ha evidenziato anche la necessità di incrementare ulteriormente la concorrenzialità del cantiere attraverso un controllo dei costi per rendere competitive le offerte per l'acquisizione di nuovi ordini in considerazione del ribasso dei prezzi praticati sul mercato determinato dalla crisi.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore