Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:50 GMT+1
La cipriota Ocean Tankers si accorda con le banche per la ristrutturazione delle linee di credito
Favour Navigation pretende dalla compagnia il pagamento di 894mila dollari
10 febbraio 2010
La società armatoriale cipriota Ocean Tankers Holdings Public Co., che ha una flotta di 15 navi cisterna (di cui otto noleggiate alla Litasco del gruppo Lukoil), ha annunciato di aver raggiunto un accordo con le banche per la ristrutturazione delle linee di credito concesse alla compagnia. Grazie all'intesa - ha sottolineato Ocean Tankers - «la situazione finanziaria della compagnia è migliorata in un momento di crisi dello shipping».
Parte delle difficoltà economiche di Ocean Tankers derivano dal mancato pagamento da parte del governo cipriota del trasporto di acqua dalla Grecia a Cipro per risolvere la crisi idrica che lo scorso anno aveva colpito l'isola, trasporto che era stato realizzato con navi date a noleggio dalla compagnia.
Ocean Tankers aveva chiesto all'agenzia governativa Water Supply Department il pagamento di quattro milioni di euro per poter far fronte a sua volta a un debito di circa 4,5 milioni di euro nei confronti di creditori e collaboratori. La questione è oggetto di un procedimento arbitrale non ancora conclusosi.
Intanto la Favour Navigation, una delle compagnie che ha impiegato una delle sei navi della compagnia cipriota utilizzate per il trasporto dell'acqua dalla Grecia a Cipro, ha fatto causa alla Ocean Tankers chiedendo il pagamento di 894.304 dollari.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore