Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:29 GMT+1
Forth Ports respinge una proposta di takeover da parte del fondo Arcus, di Peel Ports e di RREEF Infrastructure
Il prezzo d'offerta è ritenuto insufficiente
8 marzo 2010
Il gruppo portuale britannico Forth Ports ha reso noto di aver ricevuto e di aver respinto due offerte per l'acquisizione dell'intero capitale azionario dell'azienda da parte del consorzio “Northstream” costituito da società azioniste di Forth Ports, cioè il fondo AEIF General Partner Ltd. (ex BBEIF General Partner Ltd.) per conto della Arcus European Infrastructure Fund 1 LP, il gruppo portuale britannico Peel Ports Holdings Ltd. e la RREEF Infrastructure del gruppo Deutsche Bank. Attualmente i membri del consorzio detengono il 27,4% circa del capitale di Forth Ports.
Forth Ports ha precisato che la prima proposta, che è stata ricevuta il 28 gennaio scorso, è basata sul prezzo di 1.285 pence in contanti per ciascuna azione, mentre la seconda, ricevuta lo scorso 3 febbraio, ha un valore di 1.340 pence per azione. Il consiglio di amministrazione di Forth Ports ha respinto all'unanimità tali proposte ritenendo i prezzo d'offerta inferiori al valore della società.
Il fondo Arcus è gestito da Arcus Infrastructure Partners, fund manager nato nel luglio scorso dal management buyout di parte della divisione europea di Babcock & Brown Infrastructure. Nel portafoglio di Arcus Infrastructure Partners figura il gruppo portuale Euroports.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore